1- J.-B. Vico, Autobiografia, A cura de Fubini, Einaudi, Turin, 1965, p. 28. 2- J.-B. Vico, Institutiones oratoriae, Opera, a cura di F. Nicolini, Vol. VIII Versi d’occasione e scritti di scuola, Leterza, Bari, 1941, pp. 159-207. 3- Il s’agit du renouveau culturel suscité par D’Andrea et Aulisio, Tommaso Cornelio et Leonardo di Capio, Buragna et Lucentorio Pozzio. 4- J.-B. Vico, Autobiografia, p. 25. 5- Cicéron, De Oratore, Belles lettres, Paris, 1971. 6- Cicéron, De Oratore, I, LXII, 264. 7- Pico della Mirandola, De hominis dignitate – Heptaplus – De ente et uno, A cura di E. Garin, Vallecchi, Florence, 1942. 8- J.-B. Vico, Autobiografia, p. 47. 9- J.-B. Vico, Autobiografia, p. 29. 10- Mon interprétation met l’accent sur la signification philosophique du texte, mais elle rejoint celle de Garin. « Arrivó a polemizzare à favore della tradizione contro il rinnovamento, ma per concludere con uno sfozo di conciliazione che salvasse le conquiste del passato, non in quello che avevano di trito, ma in quello cha poteva essere ripreso in un più vivo indirizzo di studi » (E. Garin, Giovanni Pico della Mirandola, Arte grafiche, Parma, 1963, p. 21). 11- M. Ficino, Théologie platonicienne de l’immortalité de l’âme, par R. Marcel, Belles Lettres, Paris, 1964. 12- « Mundi copulam, hymeneum », De hominis dignitate, p. 102. 13- Voir, à ce propos, A. Chastel, « Marsilio Ficino et l’art », in Archivo di filosofia, 1933. Pour lui, l’originalité de la pensée ficienne relève du fait qu’elle se fonde sur l’expérience artistique du Quattrocento. 14- « Statuit tandem optimus optifes ut cui dare nihil proprium poterat commune esse quidquid privatum singulis fuerat... Definita ceteros natura intra praescriptas a nobis leges. Tu nullis angustiia cohercitus pro tuo arbitrio, in cuius manu te posui, tibi illam preefinies... 15- Moyen-Âge et Renaissance, Gallimard, Paris, 1969, p. 81. |
t311101 : 10/10/2018