ANALYSE RÉFÉRENTIELLE |
![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ennio FlorisLa concezione di Gesù-Cristo |
Introduzione |
Indice Introduzione Ragionamenti sull credo Controversia La concezione . . . . . . . - o 0 o - . . . . . . . |
La Chiesa cattolica fa parte della religione cristiana, il cui credo ha per oggetto il mistero di Gesù-Cristo. Possiamo riassumere il contenuto di questo credo in questa frase : Dio ha mandato nel mondo il suo figlio unigenito per incarnarsi e redimere gli uomini dal peccato col sacrificio della sua morte. Risuscitato, egli é nominato da Dio signore del mondo, dove ritornerà, alla sua fine, per risuscitare gli uomini e chiamarli per il giudizio universale : i rei sarranno condannati alla pena eternal e i giusti premiati col paradiso. Aggiungiamo che questo credo non é un semplice annunzio che lascia ciascuno libero di crederci o no, ma una proclamazione che ha valore di un editto, dato da colui che ha conquestato il dominio del mondo, e a cui nessuno potrà sottrarsi. Chi dunque si sottomette sarà assolto, chi si rifiuta sarà condannato. Tu conosci, Marzia, questo credo, ma sai anche che esso esige di essere creduto senza che dia prova della sua verità e neanche della sua credibilità. Tu mi chiedi se la religione cattolica finirà non appena si troveranno le prove della sua falsità o, non trovandole, perché il suo messaggio non soddisferà più l’uomo, oggi eigente più da prima, à causa del progresso scientifico o della laicità della culturea… Chiedi queso a me, perché convinta che sono competente in questa materia ma soprattutto di grande esigenza critica e di iguale onestà intellettuale. Accetto la tua domanda e mi propongo di risponderti col metodo dei « ragionamenti » commune ai classici trattattisti italiani del settecento, sottoponendo il credo alla critica della ragione. Il mio compito é quello si mettere il dogma cattolico alla prova di verità. |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() t510010 : 02/11/2017 |