ANALYSE RÉFÉRENTIELLE |
![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ennio FlorisFrancesca da RiminiDrama in quattro atti |
Atto primoscena sesta |
Indice Personaggi Atto primo - scena prima - scena seconda - scena terza - scena quarta - scena quinta - scena sesta - scena settima Atto secondo Atto terzo Atto quarto . . . . . . . - o 0 o - . . . . . . . |
ELDA (Portando il liuto) Eccomi pronta. Ma se ancora non avete finito, posse aspettare. O se proprio non vi interessa, non la canterò… è veramente una piccola cosa, sapete. BRUNO No, Elda, cantacela, almeno io ne sono interessato. TUTTI Anche noi, Elda! ARMANDO Vedi, Elda, ti abbiamo accettata. Il tuo racconto del primo incontro con Bruno è stato così suggestive che ci ha fatto meglio comprendere il canto di Dante. La tua canzone sarà il coronamento del tuo racconto. ELDA Sarei contenta se lo fosse. (Prende il liuto e si acinge a cantare e suonare) Uccellino acceccato io piango di dolore rinchiusa nel mio cuore per tema di peccato. Perché non hai concesso, Signor, al gentil sesso la libertà d’amare come l’ha di cantare ? Le toglie forse il canto l’ansia di baciare ? Può darle solo il pianto la voglia di pregare ? TUTTI Brava ! Brava, Elda ! (L’abbracciano) ARMANDO Puoi restare, se vuoi, Elda. Non appena si presenterà l’occasione ti chiamerò per recitare. ELDA Preferisco partire. |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() t520106 : 03/11/2017 |