ANALYSE  RÉFÉRENTIELLE
ET  ARCHÉOLOGIQUE

Auteurs Méthode Textes
Plan Nouveautés Index Liens Aide

Ennio Floris

Francesca da Rimini

Drama in quattro atti

Atto secondo

scena quarta

Indice

Personaggi

Atto primo

Atto secondo
- scena prima
- scena seconda
- scena terza
- scena quarta
- scena quinta
- scena sesta
- scena settima
- scena ottava

Atto terzo

Atto quarto

. . . . . . . - o 0 o - . . . . . . .

CAMILLO e detti

CAMILLO
(Entrando all’impreovviso) Non avete ancora finito ? Non vi siete accorti che la vestra interruzione è più lunga del dramma che avete incominciato ? Mi sembra che voi siate più filosofi che attori !

BRUNO
Sa che lo pensavo anch’io, signor Camillo ?

ARMANDO
Forse siamo vittime della complessità della Divina Commedia. Pur avendo l’intenzione di fermarci al canto di >Francesca ci siamo trovati così presi da diverse piste di interpretazione che ci siamo un pò perduti, vagando dall’amore cortese alla teologia, da Francesca a Paolo, da Beatrice a Dante.

CAMILLO
(Ridendo) Senza tralasciare la vostra esperienza personale. Ma via, lasciamo gli scherzi e andiamo al pratico. Il dramma di Francesca è troppo corto per uno spettacolo pubblico. Potrebbe tutto al più costituire un atto. Bisogna dunque prolungarlo con altre scene.

ARMANDO
Non sarà difficile. L’incontro con Francesca non è che una tappa nel viaggio che mena Dante da Beatrice. Possiamo dunque legarlo coerentemente agli episodi del Paradiso terrestre, in cui si compie questo ritorno.

VIOLETTA
Egli va dall’amore cortese all’amore divino, dalla Beatrice terrestre, che egli vede in Francesca, alla Beatrice celeste.

CAMILLO
Anch’io avevo pensato a questo soprattutto dopo il nostro incontro prima del dramma e ho tracciato alcuni bozzeti di scenario prevedendo come possibile la rappresentazione di questo incontro. Non mi sono fermato sui dettagli tenendomi solo alle scene principali del Paradiso terrestre : il bosco fiorito, l’apparizione di Matelda, l’incontro di Dante con Beatrice e infine la sua completa manifestazione, che culmina nel riconoscimento della parte di Dante. Con questi due tempi il dramma avrà un’azione completa.

BRUNO
Non avete mica in mente di aggiungere anche della scene del Paradiso ?

ARMANDO
Non ci sarà bisogno, Bruno, perché dobbiamo occuparci solo dell’itinerario amoroso del poeta, itinerario che si chiude già nel Paradiso terrestre, alla fine del Purgatorio.

VIOLETTA
È nell’incontro con Beatrice che si risolve il probleme del suo amore.

ALFREDO
Ne sei sicura ?

CAMILLO
Sentite, non ricominciate a discutere. Chi di voi è libero per gettare uno sguardo sul miei bozzeti? Non ci vorrà molto tempo, continuerete la recita al ritorno.

ARMANDO
Io, senz’altro.

BRUNO
Sebbene estrano, m’interessa vedere la sceneggiatura del Paradiso terrestre.

ALFREDO
Io resto, per non perdere il pathos del mio personaggio.

VIOLETTA
Potrei allora perdere io il mio ?

c 1975

Retour à l'accueil      Atto secondo, scena terza Haut de page Atto secondo, scena quinta      écrire au webmestre

t520204 : 03/11/2017